Skip to content

Dalla strategia all’accesso al mercato

L’introduzione di un nuovo prodotto sul mercato richiede una visione a 360 gradi sugli aspetti legislativi, meccanismi di rimborso e accesso al mercato sia a livello nazionale che regionale.

Noi crediamo che i processi di market access di farmaci e dispositivi medici per essere efficaci richiedono un approccio a più steps, dove le varie fasi sono strettamente interconnesse tra di loro:

 

STRATEGIA DI ACCESSO AL MERCATO

L’individuazione della strategia di market access inizia prima dell’ottenimento autorizzativo, perché pensiamo che il timing parallelamente all’individuazione del pricing siano i componenti fondamentali di un’analisi strategica di successo, che viene supportata attraverso il coinvolgimento degli stakeholders più idonei, rappresentati da figure professionali di spicco a livello nazionale e regionale.

 

PRICING & RIMBORSABILITÀ

Individuata la strategia, mettiamo in atto le competenze in ambito di prezzo & rimborso che consistono in una analisi preliminare dei competitor e di un approccio differenziato in caso di farmaci e dispositivi medici.

 

FARMACI

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, disponiamo del know-how per la preparazione del dossier Prezzo & Rimborso (P&R) secondo Delibera CIPE 2001.

Inoltre grazie alla collaborazione con un network di professionisti, conduciamo:

  • Studi epidemiologici;
  • Analisi farmacoeconomiche ad-hoc, che spaziano dagli studi di costo-efficacia ai Budget Impact Analyses (BIA).

Supportiamo le aziende farmaceutiche anche nella preparazione di audizioni presso AIFA.

Le nostre attività non si esauriscono alla fase di rimborsabilità a livello nazionale, ma rappresentiamo il partner per l’accesso al mercato a livello regionale grazie alla conoscenza dei processi di rimborso che vigono a livello delle diverse regioni.

 

RAM

Al fine di venire incontro soprattutto alle esigenze di start-up e di aziende farmaceutiche nascenti, proponiamo in outsourcing la figura dedicata del Regional Access Manager, che rappresenta il punto di congiunzione tra l’azienda e le regioni, indispensabile per creare una rete solida di conoscenze che permette il monitoraggio delle esigenze regionali.

 

DISPOSITIVI MEDICI

Gestiamo la rimborsabilità dei dispositivi medici attraverso il continuo monitoraggio delle gare regionali, allestendo la documentazione necessaria da sottomettere per l’accesso alle gare, seguendo l’intero iter fino al loro espletamento.

ALTRI SERVIZI